Ventomania

Nel 1984 si svolge la 1° edizione informale di “Ventomania”, seguendo la felice intuizione dell’Associazione “Gubbio Fly”, in collaborazione con l’Associazione “Cervia Volante”.

in da subito si intuisce come questo possa essere un momento di gioia e libertà da offrire alla piccola Gubbio e dopo la pionieristica esperienza dell’84, Ventomania si modifica e cresce fino ad acquistare una dimensione ed un carattere internazionale, che la vedrà per buona parte degli anni ’90 inserita nei principali calendari aquilonistici.

Dal 1999 Ventomania ed il Gubbio Fly vengono ereditati dalla giovane Associazione Eolo, che la porta avanti, fino ad oggi nei principi e negli intendimenti.

Il rifiorire dell’attività aquilonistica a Gubbio, riporta alla ribalta Ventomania, arricchendola di nuovi contenuti e iniziative. Oggi Ventomania è un meeting internazionale che vede la partecipazione di ospiti internazionali e di aquilonisti da tutta l’Italia

Ventomania è anche un contenitore di eventi, rivolti ai più piccini ed ai più grandi, ma comunque orientati ad un divertimento responsabile, ecologico e sociale.

A compendio viene anche allestita una mostra, alla quale partecipano gli alunni delle scuole elementari di Gubbio, a loro volta impegnati in un concorso di disegno sempre promosso dall’Associazione.

Negli ultimi anni Ventomania è stata organizzata con il patrocinio della Regione Umbria, delll’Assemblea Legislativa dell’Umbria, del Comune di Gubbio e con il supporto del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, dell’Informagiovani e del Cesvol.

Alle scorse edizioni di Ventomania sono intervenuti più di duemila partecipanti e ci preme sottolineare che negli anni la radicazione dell’evento è cresciuta, creando per la città un interessante ritorno turistico.